Marketing territoriale attivo

Il format City Adventure® utilizza il gioco per unire i concetti di caccia al tesoro e quello di quiz game, mettendo in comunicazione il giocatore con il territorio e i suoi protagonisti (i cosidetti POI – punti di interesse – ovvero monumenti, musei, artigiani, botteghe storiche, ecc.).

L’obiettivo principale del progetto è, infatti, promuovere la riscoperta del patrimonio artistico-culturale e dell’artigianato, attraverso l’utilizzo di una strategia innovativa di turismo immersivo, pensato per raggiungere e sensibilizzare giocatori sia italiani che stranieri.

Il format di City Adventure® prevede alcuni punti fermi fondamentali:

  • Il Gioco: l’utente affronta e risolve quesiti in forma di quiz ed enigmi
  • La Presenza sul Territorio: l’utente deve trovarsi fisicamente sul posto e dovrà recarsi obbligatoriamente al POl indicato per procedere nel gioco.
  • Apprendimento e Approfondimento: una volta raggiunto il POl, prima di ricevere l’indizio successivo, l’utente troverà “L’aneddoto”, un approfondimento o semplicemente una curiosità sul quel particolare punto.
  • Interazione: il percorso è pensato e creato con l’obiettivo di mettere in connessione giocatore e territorio, una guida che permette di vivere anche delle esperienze, come ad esempio visitare una bottega, interagire con un artigiano o acquistare direttamente il biglietto di un museo o di un evento.

Contestualmente, il gioco è adattabile anche ad esigenze diverse, come:

  • Marketing territoriale: in funzione di vera e propria guida interattiva per indirizzare il turista/visitatore alla scoperta del territorio.
  • Eventi Live: il gioco prevede la creazione di una classifiche ad hoc e quindi la possibilità di creare eventi in tempo reale con vincitori e premi in palio.
  • Apprendimento: percorsi formativi ed esperienziali per studenti, per mettere alla prova la conoscenza di un determinato territorio, con la possibilità di crear itinerari specifici in collaborazione con scuole e classi.
  • Temi sociali: creazione di percorsi contenenti tematiche sociali o che prevedano una raccolta fondi.
  • Incentive e Team Building: uno strumento a disposizione di aziende per proporre attività ai propri dipendenti
X