Il format City Adventure® utilizza il gioco per unire i concetti di caccia al tesoro e quello di quiz game, mettendo in comunicazione il giocatore con il territorio e i suoi protagonisti (i cosidetti POI – punti di interesse – ovvero monumenti, musei, artigiani, botteghe storiche, ecc.).
L’obiettivo principale del progetto è, infatti, promuovere la riscoperta del patrimonio artistico-culturale e dell’artigianato, attraverso l’utilizzo di una strategia innovativa di turismo immersivo, pensato per raggiungere e sensibilizzare giocatori sia italiani che stranieri.
Il format di City Adventure® prevede alcuni punti fermi fondamentali:
- Il Gioco: l’utente affronta e risolve quesiti in forma di quiz ed enigmi
- La Presenza sul Territorio: l’utente deve trovarsi fisicamente sul posto e dovrà recarsi obbligatoriamente al POl indicato per procedere nel gioco.
- Apprendimento e Approfondimento: una volta raggiunto il POl, prima di ricevere l’indizio successivo, l’utente troverà “L’aneddoto”, un approfondimento o semplicemente una curiosità sul quel particolare punto.
- Interazione: il percorso è pensato e creato con l’obiettivo di mettere in connessione giocatore e territorio, una guida che permette di vivere anche delle esperienze, come ad esempio visitare una bottega, interagire con un artigiano o acquistare direttamente il biglietto di un museo o di un evento.
Contestualmente, il gioco è adattabile anche ad esigenze diverse, come:
- Marketing territoriale: in funzione di vera e propria guida interattiva per indirizzare il turista/visitatore alla scoperta del territorio.
- Eventi Live: il gioco prevede la creazione di una classifiche ad hoc e quindi la possibilità di creare eventi in tempo reale con vincitori e premi in palio.
- Apprendimento: percorsi formativi ed esperienziali per studenti, per mettere alla prova la conoscenza di un determinato territorio, con la possibilità di crear itinerari specifici in collaborazione con scuole e classi.
- Temi sociali: creazione di percorsi contenenti tematiche sociali o che prevedano una raccolta fondi.
- Incentive e Team Building: uno strumento a disposizione di aziende per proporre attività ai propri dipendenti